Onorificenza della medaglia d’oro al dott. Giuseppe Quinzii per il 50° anno di laurea

Al dott. Giuseppe Quinzii, medico condotto di Celenza sul Trigno, per 41 anni ininterrotti, dal 1974 al 31 dicembre 2014, l’Ordine di Medici di Chieti ha conferito, in data 18.04.2024, l’onorificenza della medaglia d’oro per il compimento del 50° anno di laurea “Quale riconoscimento per la elevata professionalità e la dedizione all’arte medica”. Ha consegnato la medaglia la presidente dell’Ordine dott.ssa Lucilla Gagliardi presso l’Auditorium del Museo Archeologico Nazionale “La Civitella.

Giornata di festa, di orgoglio di appartenenza alla professione medica e del valore della missione che si è conclusa con il passaggio del testimone dei 19 onorati di medaglia d’oro ai nuovi laureati pronti al servizio dopo il giuramento di Ippocrate.

«È scomparsa la condotta medica, ma non è scomparso il medico condotto»: questo è il messaggio forte del dott. Giuseppe Quinzii nel suo intervento a significare sia il ruolo del medico condotto che, prima del 1978, anno di entrata in vigore del SSN,  era impegnato dalla mattina alla sera, e faceva tutto ed era tutto per i suoi pazienti, sia la sofferenza di alcuni comuni dell’alto vastese che oggi sono senza medico.

Al dott. Giuseppe Quinzii le congratulazioni della redazione.

Rodrigo Cieri

Vasto, 19 aprile 2024

Lascia un commento